Fiera nazionale dei macchinari e delle attrezzature da costruzione
Migliore, più forte, più di successo: BAUMAG 2023
Dopo quella che è sembrata un'eternità, la più importante fiera nazionale di macchine per l'edilizia si è ripetuta dal 26 al 29 gennaio 2023 e ha avuto un ottimo inizio. Baumag ha attirato oltre 18.000 visitatori interessati a Lucerna durante i quattro giorni e ha ispirato il pubblico come non mai.
Muro di dimostrazione
Anche quest'anno i giovani che vogliono diventare muratori avranno l'opportunità di guardare alle spalle gli operai specializzati in formazione e di avere un assaggio della lavorazione dei mattoni presso gli "Schaumauern".
Lavorare in sicurezza con le macchine da cantiere
Padiglione 1 | Stand D18
La corretta gestione delle macchine edili contribuisce a evitare incidenti e a salvare vite umane. Una formazione accurata e il rispetto costante delle "Regole vitali" sono un prerequisito per questo.

Campus Sursee – Il posto per la tua carriera
Halle 2 | Stand F103
Faremo di te un professionista della costruzione! I professionisti motivati che vogliono fare carriera sono nel posto giusto al Campus Sursee. Realizza i tuoi piani di carriera nel più grande centro di formazione della Svizzera per l'industria delle costruzioni con una formazione completa per gru, carrelli elevatori e macchinisti. A Sursee e decentrato in cinque sedi.
Un carico concentrato di innovazioni
ARAG Bau AG | Padiglione 4, Stand 432
Piattaforma web per il noleggio di macchine e attrezzature | WebStore per i pezzi di ricambio, per tutte le marche di macchine edili | Miniescavatore SANY SY19E a batteria completamente elettrico | Miniescavatore SANY a coda tonda SY18U da 1,8 t | Miniescavatore SANY SY26U da 2,6 t - Nuova generazione | Pinza universale ARAG UG | Introduzione del sollevatore telescopico Thaler 48T18 nel segmento edile e industriale
Cassaforma senza gru - con AluFix
MEVA Sistemi di casseforme AG |
Padiglione 1, Stand D32
La cassaforma a mano leggera in alluminio che offre un'elevata flessibilità nella formazione di pareti in calcestruzzo e persino di solette. L'utilizzo senza gru e il profilo chiuso in alluminio fanno di AluFix un sistema modulare versatile che offre sempre risultati di calcestruzzo di alta qualità. Più leggero delle casseforme in plastica e fino al 50% di parti in meno | Formatura efficiente senza estensione fino a 350 cm | Superficie resistente agli urti e ai graffi, facile da pulire.
Firstgreen - La nuova generazione di minipale a trazione elettrica
Brokk Switzerland GmbH |
Padiglione 2, Stand A35
Crediamo nel potere della semplicità: ecco perché Firstgreen ha sviluppato nuovi tipi di minipale con alimentazione 100% elettrica. Macchine potenti, con costi di manutenzione e tempi di inattività minimi e nessun impatto negativo sull'ambiente, possono funzionare fino a 8 ore con una singola carica della batteria.
MiniRockDrill - Ridefinizione dell'allacciamento domestico senza scavo!
DWL Baumaschine AG |
Padiglione 3, Stand 340
Sono richieste nuove possibilità per fori di trivellazione più lunghi e tubi di diametro maggiore. MiniRockDrill è il nostro ultimo sviluppo e una risposta diretta a questa crescente domanda! In condizioni di terreno difficili come ghiaia, arenaria, marna, nagelfluh ecc., dove il metodo di pressatura direzionale raggiunge i suoi limiti, questo è il modo per raggiungere il vostro obiettivo.
Scala a piattaforma PLS 5 - telescopica, pieghevole e mobile
Feresta AG | Padiglione 4, Stand 457
Il vostro partner per lavorare in altezza in modo sicuro ed efficiente vi presenta la scala a piattaforma mobile PLS 5 per un utilizzo sicuro nei cantieri. Con questo prodotto, siete equipaggiati in modo ottimale per quanto riguarda le nuove norme sui lavori di costruzione. La scala a piattaforma è regolabile in altezza fino a 2,41 m di altezza della piattaforma, mentre l'altezza di lavoro può arrivare fino a 4,41 m. È dotata di barra di sicurezza pieghevole, stabilizzatori telescopici e rotelle. Con dimensioni di trasporto compatte 31x205x93 cm e un peso proprio leggero di 24 kg. Prodotto secondo la norma EN 131-7.
Taglierina per tubi interni
M. Scherrer AG | Padiglione 2, Stand C03
Accorciate i tubi di plastica in modo parallelo, veloce e senza problemi con il tagliatubi interno. Negli angoli, a parete o a pavimento: i tubi sporgenti possono essere accorciati fino a 75 mm (con regolazione continua). Basta con il noioso puntamento. È sufficiente un trapano a mano per azionare la fresa interna del tubo.
KAISER Innovazione 2022 - Nuovo brevetto: Walking Booster
KAISER AG | Area esterna 1 Stand 137
POTENZA AGGIUNTIVA PER IL LAVORO A PIEDI
Aumento sostanziale della forza di battitura del 25% grazie a un cilindro aggiuntivo con controllo automatico della pressione. Quest'ultimo sviluppo conferisce agli escavatori mobili deambulanti KAISER un livello di agilità sui terreni più difficili finora irraggiungibile sul mercato.
Dumper elettrici TWINCA - potenti e silenziosi
EMS AG | Padiglione 2, Stand D35
I dumper elettrici Twinca trasportano carichi fino a 800 kg in modo silenzioso e senza emissioni. Grazie al meccanismo di sollevamento idraulico, i carichi possono essere svuotati senza sforzo in un cassone fino a 1,4 metri da terra: lo strumento di lavoro ideale per l'edilizia e la demolizione. L'azionamento elettrico senza manutenzione e senza interruzioni consente di lavorare con facilità e precisione.
Tecnologia all'avanguardia proveniente da Giappone e Germania
HUTTER Baumaschinen AG l
Padiglione 1, Stand B20
HUTTER Baumaschinen presenterà un'ampia gamma di prodotti: La flotta di dumper Bergmann è quasi completamente presente, e sono presenti anche i nuovi modelli. Molto spazio sarà dato alla gamma elettrica. Come di consueto, HUTTER Baumaschinen esporrà un'ampia gamma di escavatori Kubota, da quelli piccoli a quelli da 8 tonnellate, con il nuovo sistema telematico Kubota.
Illuminazione temporanea del cantiere
Gifas-Electric GmbH l
Padiglione 1, Stand C27
Con la nostra striscia luminosa a LED bifacciale FlexLED, siete flessibili e risparmiate non solo energia ma anche molto tempo nelle installazioni di illuminazione temporanea. La luce a fune a LED è montata pronta per essere collegata a un avvolgicavo ed è quindi facile da montare e smontare. Dotata di 25 metri di serie, la luce a fune FlexLED collegabile può essere estesa fino a una lunghezza massima di 100 m e brilla con un'emissione luminosa estremamente elevata. La classe di protezione IP65 ne consente l'utilizzo sia all'interno che all'esterno.
Manipolatore PM 50/80
Hydremag AG | Padiglione, Stand C40
Il PM 50/80 per escavatori idraulici è un manipolatore per la movimentazione di travi ad H, tubi, candelabri ecc. Questo dispositivo offre grandi vantaggi in termini di produttività e sicurezza. Gli inserti del morsetto sono intercambiabili e disponibili in diverse dimensioni. Il DPM 50/80 è stato sviluppato per facilitare l'installazione e la rimozione delle attrezzature di perforazione (aste e tubazioni) in cantiere. È dotato di doppi morsetti che possono essere azionati indipendentemente l'uno dall'altro per consentire l'installazione e la rimozione simultanea delle aste di perforazione e del casing.
Sistemi di accumulo di energia ZenergiZe - fornitori di energia pulita, silenziosa e compatta
Atlas Copco AG | Padiglione 2, Stand D40
Atlas Copco presenterà a BAUMAG ZenergiZe, una nuova gamma di sistemi di accumulo di energia agli ioni di litio. Possono essere utilizzati come soluzione indipendente o combinati con i generatori per creare una soluzione di alimentazione ibrida. ZenergiZe non produce emissioni di CO2 in loco e funziona quasi silenziosamente. Con questa tecnologia, gli operatori possono ottimizzare l'impronta di carbonio e beneficiare di un basso costo totale di proprietà. Atlas Copco è il primo produttore di generatori di energia al mondo a portare sul mercato un concetto del genere.
Topcon SmoothRide - riabilitazione della pavimentazione. Spianate la strada al vostro successo.
Fieldwork Maschinenkontroll- und Vermessungssysteme AG
Padiglione 1 | Stand D12
Il nostro sistema SmoothRide rende i progetti più sicuri, più facili e più efficienti. Non ci sono più corsie da chiudere. Le scansioni 3D veloci e il software intuitivo offrono i migliori risultati durante tutto il processo di produzione e fresatura. Noi vi supportiamo in questo processo - con il risultato di superfici stradali eccellenti e uniformi.
drone ad ala fissa eVTOL Quantum Systems Trinity F90+
Fieldwork Maschinenkontroll- und Vermessungssysteme AG
Padiglione 1 | Stand D12
Trinity F90+ è un sistema di volo che combina i vantaggi di un copter a decollo verticale con le efficienti caratteristiche di volo di un aereo ad ala fissa planante. Questo eVTOL offre prestazioni elevate, leader di mercato, con cui è possibile realizzare in modo preciso ed efficiente un'ampia gamma di attività nei settori della geomatica, dell'agricoltura e della silvicoltura.
Ecovolve: Alta qualità - zero emissioni - prestazioni complete
BauRent AG Est | Sito all'aperto, Stand 146
Da oltre dieci anni Ecovolve produce in Irlanda dumper innovativi e puramente elettrici con un'elevata capacità di scarico e potenza per un'intera giornata lavorativa. Con le tre serie di modelli ED 800, ED 1000 e ED 1500 è possibile trasportare fino a 1500 kg in modo completamente privo di emissioni ed estremamente silenzioso. Tutti i dumper della serie ED sono a trazione 100% elettrica. Le batterie hanno una carica di 400-600 ampereora e durano più di 10 anni o 10.000 cicli di carica senza problemi.
HIT-TRAC 8A: nuovo paranco a fune alimentato a batteria con elevata forza di trazione
Jakob AG Rope Systems
Padiglione 2 | Stand B02
Jakob Rope Systems ha combinato il principio del paranco a fune Habegger con i vantaggi di un motore a batteria. Il risultato è qualcosa di unico: l'Habegger HIT-TRAC 8A. Un paranco a fune motorizzato potente e maneggevole, azionato da un motore a batteria di Stihl. In molti settori di applicazione, cresce l'esigenza di un paranco a fune metallica che sia il più possibile mobile e privo di emissioni, pur garantendo un'elevata forza di trazione. D'ora in poi, l'Habegger HIT-TRAC 8A supporterà gli utenti ovunque sia necessario spostare carichi con un paranco motorizzato a batteria.